giovedì 19 gennaio 2012

Crescita economico-finanziaria personale step 2 il piano dei conti di famiglia

Nel capitolo precedente abbiano fatto il punto dei nostri averi, abbiamo visto quanta disponibilità abbiamo, conteggiato le nostre casse, che costituiscono la nostra disponibbilità immediata e abbiamo valutato il nostro patrimonio, con la stima degli eventuali immobili, auto ecc. questi costituiscono la liquidità differita. Avevamo definito questo come il punto di partenza per poter fare le nostre valutazioni.
Tuttavia la condizione economica per far fronte alle spese è in continua evoluzione, e noi dobbiamo capire come si muovono i nostri soldi, come li spendiamo e quale è la nostra capacità di risparmo.
Questo secondo passo è fondamentale per capire come gestiamo i soldi, per farlo dobbiamo essere precisi e segnare tutte le spese che effettuamo. Tuttavia per un'analisi accurata ed efficace questo non basta, dobbiamo prima di tutto costruirci il nostro personale PIANO DEI CONTI, ovvero un elenco di voci di entrata e di spesa in modo da rendere omogenei e confrontabi nei diversi periodi le voci di spesa.
Un esempio di Piano dei conti potrebbe esssere il seguente:
Diviso tra Conto (macrovoce) e sottoconto:
- Auto (conto):  Benzina, Manutenzione, Bollo, Assicurazione (sottoconti);
- Casa(conto): Affitto o Mutuo, Condominio, Spese riparazioni,ecc. (sottoconti);
- Utenze (conto): Telefono, Adsl, Cellulare operatore xxx, Cellulare operatore yyyy, Luce, Gas, Acqua (sottoconti);
- Stipendio(conto): mensilità, straordinari, tredicesima ....(sottoconti).
ecc..

La distinzione tra conto e sottoconto permette di sapere quale è la spesa complessiva per singola macrovoce di spesa e con l'introduzione dei sottoconti è possibile avere un maggior dettaglio.
Il piano dei conti è decisamente personale la sua creazione non richiede un tempo eccessivo inoltre la sua creazione  e la conseguente contabilità che ne scaturisce è facilmente realizzabile in exel, tuttavia i vantaggi che ne derivano da una gestione delle entrate e delle spese effettuate con questo metodo è considerevole.
Il piano dei conti deve essere sufficentemente dettagliato ma non eccessivamente per evitare di disperdere le informazioni o di dover gestire troppi dati poco significativi.
E adesso tocca a voi creare il vostro piano dei conti....buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento