lunedì 2 gennaio 2012

Crescita economico-finanziaria personale step 1 punto di partenza

La prima domanda che mi sono posto è la seguente: Da dove inizio per poter aumentare la mia ricchezza personale?
Presto mi sono reso conto che la domanda era mal posta o meglio non era la prima da porsi. La prima cosa da fare è prendere coscienza dei propri averi, pochi o tanti che siano. Ecco che mi trovo a segnare i saldi dei conti correnti e di tutte le liquidità a disposizione e  a stilare un inventario dei miei averi, compresa la casa e la macchina attribuendo ad ognuno di essi un valore di mercato, la seconda operazione richiede più tempo, può sembrare complessa o addirittura noiosa  ma ha una sua importanza. Infatti, ci permette di dare un valore a ciò che possediamo e mette sotto un’altra prospettiva i beni in nostro possesso. Mi raccomando siate oggettivi e nel dubbio attribuite un valore più basso alla valutazione.
Tutto questo ci servirà inoltre per la pianificazione delle spese, infatti se ragioniamo in questi termini alcuni beni come ad esempio  l’auto tendono ad perdere fino ad esaurire il loro valore, dandole un valore economico possiamo decidere a che punto della vita di questo bene è arrivato il momento di dismetterlo e sostituirlo, altri beni come la casa sono destinati (almeno un tempo lo erano) ad aumentare di valore, o subire delle variazioni che possono variare anche di molto la nostra ricchezza familiare.
Quello che abbiamo fatto non è altro che una “fotografia” della nostra situazione economica questo ci permetterà di poterla confrontare successivamente in altri periodi, solo così potremo stabilire se stiamo crescendo o meno.
Bene, una volta stabilito il punto di partenza passiamo ad analizzare come spendiamo i soldi, è arrivato il momenti di creare il nostro personale piano dei conti….  Al prossimo step.

Nessun commento:

Posta un commento